La politica è come cercare di inculare un gatto

 

 

Caro Signor Bukowski:

Perchè non scrive mai di politica o di relazioni internazionali?

M.K.

 

"Caro M.K.:

A cosa serve? Cioè, cosa c'è di nuovo? - lo sanno tutti che il lardo sta bruciando."

 

il nostro delirio accade in modo estremamente tranquillo mentre stiamo lì a fissare i pelucchi della moquette - e ci domandiamo che cavolo possa aver causato lo scoppio di un vagone pieno di lecca lecca su un lato del quale era appeso il cartellone di Braccio di Ferro, il Marinaio.

È un condensato di tutto: il bel sogno è andato, e una volta andato, è andato tutto. Il resto sono solo dei giochetti merdosi per i generali e gli accumulatori di soldi. A proposito dei quali – leggo che un altro bombardiere americano pieno di bombe all'idrogeno è caduto giù dal cielo – QUESTA volta nell'oceano vicino all'Islanda. Questi ragazzi sono sbadati in modo proprio potente con i loro uccellini di carta mentre,COSI' SI SUPPONE, dovrebbero proteggere la mia vita. Il Dipartimento di Stato comunica che le bombe erano “disinnescate”, chissà cosa significa? Poi noi continuiamo a leggere notizie su dove una di queste bombe all'idrogeno (perdute) si era spezzata a metà e spargeva dappertutto merda radioattiva mentre, si suppone, mi proteggeva SENZA CHE io avessi richiesto la minima protezione. La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare tempo andando a votare.

Ma torniamo alla caduta accidentale della bomba all'idrogeno – un po' di tempo fa la stessa cosa è accaduta non lontano dalla costa spagnola. (siamo dappertutto, per proteggermi.) le bombe sono andate perdute di nuovo – giocattolini sbadati. Gli ci vollero 3 mesi – se ricordo bene – per trovare e per portare via quell'ultima bomba. Forse gli ci vollero 3 settimane ma per gli abitanti di quella città costiera devono essere sembrati 3 anni. Quest'ultima bomba – quell'arnese infernale aveva trovato modo di incagliarsi sui fianchi di una collinetta di sabbia in fondo al mare. E ogni volta che avevano tentato di agganciare quell'arnese, una cosa così tenera, questo si sganciava e rotolava un po' più giù per la collina. Nel frattempo, tutti i poveracci di quella città costiera si rivoltavano nel letto di notte domandandosi se sarebbero saltati in aria, per gentile concessione delle Stelle e Striscie. Ovviamente il Dipartimento di Stato americano rilasciò una dichiarazione secondo la quale la Bomba all'idrogeno era sprovvista del detonatore, i marinai americani e gli abitanti della città manifestavano chiari sintomi di nervosismo. (dopo tutto se quegli arnesi arnesi non possono scoppiare perché li porterebbero a zonzo per i cieli? Al loro posto potrebbero trasportare dei salamoni di due tonnellate. La parola “detonatore” sta per “scintilla” o “grilletto”, e una scintilla può essere provocata da qualsiasi cosa, e “grilletto” sta per “urto” o per ogni altra azione che metterà in funzione il meccanismo dello scoppio. ADESSO la parola in voga è “disinnescate”, che dà un'idea di sicurezza ma che è la stessa roba.) Comunque sia, agganciarono si la bomba ma sembrò, come dice il proverbio, che quell'arnese ragionasse di testa sua. Poi arrivarono delle tempeste sottomarine e la nostra bella bombetta rotolò sempre più giù per la collina. Il mare è molto profondo, molto più profondo del nostro governo.

Poi venne approntato un congegno speciale per trainare culi di bombe e l'aggeggio venne strappato via al mare. Palomares. Sì, è successo in quel posto: Palomares. E sapete quel che fecero poi? –

La Marina americana diede un CONCERTO BANDISTICO nel parco di quella città per celebrare il ritrovamento della bomba – se quell'aggeggio non fosse stato pericoloso si sarebbero tutti divertiti da matti. Mentre 100 tonnellate di terreno spagnolo radioattivo venivano trasportate via mare a Aiken, South Carolina, in contenitori sigillati. Scommetto che gli affitti sono bassi ad Aiken, Sud Carolina.

Titolo del 23 gennaio 1968: B-52 PRECIPITA AL LARGO DELLA GROENLANDIA CON BOMBE ATOMICHE; I DANESI SONO TURBATI. I danesi sono turbati? Oh, gesù!

Beh, improvvisamente, 24 gennaio, titolo: I NORD COREANI S'IMPADRONISCONO DI UNA NAVE DA GUERRA AMERICANA.

Oh dio, riecco il patriottismo! Ma perché, bastardi schifosi! Pensavo che QUELLA guerra fosse finita! Ah, capisco – i ROSSI! Fantocci coreani! La stampa ci dice qualcosa come – la Pueblo , nave del controspionaggio americano – un tempo nave da carico della marina, ora trasformata in una delle navi spia segrete equipaggiate con apparecchiature elettroniche per le ricerche oceanografiche è stata fatta entrare con la forza nel porto di Wonsan, città costiera della Corea del Nord.

Quei rossi bastardi, sempre a rompere i coglioni!

Ci sono venuti a raccontare che il Presidente è stato svegliato alle 2 del mattino per avvertirlo della cattura della Pueblo.

Immagino che sia tornato a letto

Gli Stati Uniti dicono che la Pueblo si trovava in acque internazionali; i coreani sostengono che la nave si trovava in acque territoriali. Un Paese mente, l'altro no.

Poi ci si chiede, a cosa serve una nave spia in acque internazionali? È come mettere l'impermeabile in una bella giornata.

Più si va vicino, più gli strumenti captano.

Titolo: 26 gennaio 1968: GLI STATI UNITI RICHIAMANO 14700 RISERVISITI DELL'AERONAUTICA.

Le bombe atomiche perdute a largo della costa islandese sono letteralmente scomparse dai giornali, come se la cosa non fosse mai accaduta.

 

Cos'è che posso dire a proposito della politica e degli affari internazionali? La crisi di Berlino, quella di Cuba, aeroplani spia, navi spia, Vietnam, Corea, bombe atomiche perdute, disordini nelle città americane, fame dell'India, purghe nella Cina comunista? Ma è brava gente o cattiva gente? Esistono davvero quelli che non mentono mai e quelli che mentono sempre? Esistono governi buoni o governi cattivi? No, esistono soltanto governi cattivi e governi pessimi, è possibile che una notte un lampo di luce e di calore ci faccia a pezzi mentre scopiamo o ci abbuffiamo o leggiamo i fumetti o incolliamo punti regalo in un libro? La morte istantanea non è una novità, e nemmeno la morte istantanea di massa è una novità. Ma noi abbiamo perfezionato il prodotto; abbiamo avuto secoli di scienza e cultura e scoperte su cui lavorare; le biblioteche sono grandi e grosse e brulicanti e sovraffollate di libri; quadri importanti sono in vendita per centinaia di migliaia di dollari; la medicina ha prodotto i trapianti cardiaci; è impossibile distinguere tra un uomo pazzo e un uomo normale che passano per strada, e improvvisamente ci ritroviamo là con la nostra vita, ancora una volta, nelle mani di idioti. Forse le bombe atomiche non verranno mai sganciate; forse le bombe atomiche potrebbero venire sganciate. Ambarabà ci ci co cò…

Adesso col tuo permesso, caro lettore, vorrei cominciare ad occuparmi di puttane e di cavalli e di sbornie, finchè c'è tempo. Se queste cose sono apportatrici di morte, beh, allora, mi sembra che sia molto meno offensivi essere responsabili della propria morte piuttosto che di quell'altro genere di morte che vi viene offerta imbellata con frasi di Libertà e Democrazia e Umanità e/o un po' o tutta quella Merda. Prima corse ore 12,30. primo drink, Lisa e Jo…

Ambarabà ci ci co cò…